venerdì 11 maggio 2018

11 maggio - Dai lavoratori/ci ex Pasquinelli Taranto


La campagna degli operai Slai Cobas sc sulla raccolta differenziata porta a porta - Prossime iniziative
Mentre il Comune lascia ancora incerta la stabilità vera nell'attività di raccolta differenziata/ciclo rifiuti degli operai dell’ex impianto di separazione rifiuti ex Pasquinelli (diciamo ex perché ad oggi non si ha notizia sulla sorte di tale impianto e del suo “ammodernamento”), continua la campagna “Raccolta Differenziata Porta a Porta estesa a tutti i quartieri” da parte degli operai dello Slai Cobas s.c e dei nuovi Disoccupati Organizzati. 
In questi giorni stiamo svolgendo volantinaggi e nella prossima settimana inizieremo banchetti per la raccolta firme nei quartieri.
Il tutto mirato a costruire un reale progetto di bonifiche e raccolta differenziata in tutta la città porta a porta, che se fatto bene costituisce una risorsa ambientale, economica, occupazionale.

Per questo motivo stiamo facendo anche appello ai tanti disoccupati, precari, operai/e, casalinghe e studenti a firmare la petizione e a organizzarsi, a partire dai quartieri, dove da anni si promette ma non si realizza la raccolta differenziata (come Paolo VI - Tamburi) e dove c'è anche tanta disoccupazione. Crediamo che sia la raccolta differenziata estesa a tutti i quartieri sia le bonifiche del territorio possano essere una grande opportunità di lavoro per le migliaia di inoccupati e precari che sopravvivono in questa città.
Interno a questa campagna stiamo cercando di costruire un percorso con le associazioni che hanno denunciato, anche recentemente, la grave carenza della raccolta differenziata a Taranto, in particolare La Lega Ambiene e il WWF di Taranto, mirato a progettare un convegno dove si discuta di Raccolta Differenziata Porta a Porta, Bonifiche del territorio, ove siano interpellati tutti gli organi competenti, enti e consorzi specializzati nella gestione e recupero dei rifiuti. 
GIOVEDÌ 17 Maggio ore 9.30 saremo al quartiere Paolo VI nelle adiacenze del mercato col banchetto informativo e raccolta firme.
LUNEDÌ 21 Maggio ore 18 saremo a Talsano dove terremo un'assemblea con i cittadini che denunciano come, male, sta avvenendo la raccolte differenziata lì dove viene fatta.
SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE
LAVORATORI SLAI COBAS EX PASQUINELLI

Nessun commento:

Posta un commento