venerdì 10 febbraio 2017

10 febbraio - Da AncoraInMarcia: STRAGE DI VIAREGGIO, IN DETTAGLIO LE CONDANNE, LE ASSOLUZIONI E IL NEO DELLA SENTENZA





STRAGE DI VIAREGGIO, DOPO LA SENTENZA, SUL SITO www.inmarcia.it, I DETTAGLI E
ALCUNI COMMENTI. FRA 90 GIORNI SARÀ PUBBLICATO L'INTERO PROVVEDIMENTO

LA SENTENZA
 Il Tribunale di Lucca, dopo un processo durato oltre sette anni, ha emesso la sentenza
sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009
. Nel disastro ferroviario morirono 32 persone
a causa delle esplosioni e delle fiamme che avvolsero l'intero quartiere di Via Ponchielli,
 adiacente alla stazione. La causa fu la rottura di un asse, il conseguente ribaltamento
 e la fuoriuscita di circa 30.000 litri di GPL da una delle 14 cisterne squarciate nell'urto...
leggi tutto...
23 CONDANNE E 10 ASSOLUZIONI
 In un'aula gremita di persone all'inverosimile ma in un silenzio assoluto e quasi irreale, alle 15
 in punto il Presidente del Collegio Gerardo Boragine, ha letto il verdetto che ha condannato 23
imputati tra 5 e 9 anni, tra loro Mauro Moretti (7anni), Michele Elia (7 anni e 6 mesi), Vincenzo
Soprano (7 anni e 6 mesi) e Giulio Margarita (6 anni e 6 mesi)
e assolto gli altri dieci.
Condannate per responsabilità amministrative pure cinque società, tre assolte...
leggi tutto...
CONFERMATA SOSTANZA DELLE ACCUSE
- Pur riducendo la maggior parte delle pene richieste,  la sentenza ha confermato l'impianto
accusatorio
e l'individuazione delle responsabilità anche per gli amministratori...
leggi tutto...
MINUZIOSA DIFFERENZIAZIONE DELLE RESPONSABILITA'
- Qui sotto il quadro completo delle condanne per ciascuno degli imputati...
leggi tutto...
IL NEO DELLA SENTENZA
- Un neo della sentenza, che per questo aspetto mostra una visione miope della realtà
 e delle dinamiche in atto nei luoghi di lavoro, lo rileviamo dalla pesante condanna
dell'operaio Uwe Kriebel, l'esecutore manuale del controllo ad ultrasuoni, ovvero
l'ultimo anello della catena, estraneo a ruoli di comandoe di responsabilità...
leggi tutto...
L'OPERAIO ED IL PADRONE, NESSUNA DIFFERENZA
- Un operatore può senz'altro sbagliare ed essere per questo sanzionato, anche penalmente,
ma riteniamo ingiusto non discernere la differenza tra chi può commettere un errore manuale
 e chi pur avendone il potere, i mezzi e l'obbligo giuridico e morale - trattandosi di manutenzioni
delicatissime e ad alto impatto sulla sicurezza - non predispone tutte le misure idonee
a 'filtrare' e 'correggere' tutti i possibili errori o le imprecisioni in cui l'operatore può incappare...
leggi tutto...

UNA CONDANNA "INGIUSTAMENTE EGUALITARIA"
- Le scala delle profonde differenze di ruoli gerarchici, di potere, di mansioni e di salario su
 cui si regge l'intero sistema ecomomico occidentale, sembra scomparire all'improvviso
di fronte alla legge al momento di graduare le responsabilità e comminare le pene...
leggi tutto...
ORA IL SISTEMA FERROVIARIO DEVE CAMBIARE
- Questa sentenza ha messo sotto accusa l'intero sistema ferroviario internazionale,
nelle sue articolazioni industriali e finanziarie ed il condizionamento politico
economico operato verso le istituzioni preposte ai controlli,
 a partire dall'Agenzia ferroviaria europea
(E.R.A.)...
leggi tutto...
LA NOSTRA BATTAGLIA PER LA SICUREZZA CONTINUA
- In attesa delle motivazioni della sentenza, è necessaria una vera e propria 'campagna d'opinione',
 per correggere e modificare le normative europee sul trasporto di merci pericolose,
iniziando dal mettere in discussione l'ERA, le sue regole 
e - prosumibilmente - i suoi stessi membri...
leggi tutto...
A FIANCO AI FAMILIARI DELLE VITTIME
- La sentenza pur segnando un punto fermo sulle responsabilità, ha lasciato parzialmente
insoddisfatto chi ha perso tra le fiamme una o più persone care. La nostra rivista proseguirà
nell'impegno profuso fino ad oggi per sostenere i familiari, i cittadini di Viareggio
ed i ferrovieri organizzari nell'Assemblea 29 giugno
. Saremo al loro fianco...
leggi tutto...
Quadro riepilogativo delle pene per ciascun imputato

Imputato
Qualifica
Sentenza Tribunale
di Lucca
31-01-2017
Richiesta della Procura





1
Andronico Salvatore
Responsabile struttura Sicurezza Trenitalia Cargo
6 anni
9 anni
2
Andreas Barth
Dipendente Jungenthal Gmbh, primo sostituto del responsabile di officina
assolto
assoluzione
3
Helmut Broedel
Responsabile officina sale di Jungenthal
8 anni
9 anni
4
Andreas Carlsson
Responsabile di stabilimento dell'Officina Jungenthal Gmbh
assolto
assoluzione
5
Castaldo Mario
Direttore Divisione Cargo, ex ad di Cargo Chemical
7 anni
9 anni
6
Costa Giovanni
Responsabile Unità produttiva Divisione tecnica Rfi Spa
6 anni
9 anni
7
Di Marco Giorgio
Ex responsabile Unità Produttiva Direzione tecnica Rfi Spa
6 anni
9 anni
8
Di Venuta Calogero
Ex direttore compartimentale infrastruttura Firenze
assolto
5 anni
9
Elia Mario Michele
Amministratore delegato di Rfi, ex responsabile Armamento ed ex responsabile della Direzione tecnica Rfi (più di recente ex ad del Gruppo Ferrovie)
7 anni e 6 mesi
15 anni
10
Farneti Giuseppe
Ex responsabile Armamento Rfi
assolto
6 anni e mezzo
11
Favo Francesco
Ex responsabile della struttura di Certificazione sicurezza imprese ferroviarie e dell'Istituto sperimentale della Direzione tecnica di Rfi Spa
6 anni
9 anni
12
Fumi Alvaro
Responsabile Istituto sperimentale della Direzione tecnica Rfi Spa
6 anni
9 anni
13
Galloni Gilberto
Ex amminstratore delegato di FS Logistica Spa
assolto
8 anni e 6 mesi
14
Gobbi Frattini Daniele
Responsabile tecnico e responsabile Commessa carri, della Cima riparazioni Spa
6 anni e 6 mesi
8 anni e 6 mesi
15
Koennecke Uwe
Responsabile Officina Jungenthal Gmbh
9 anni
9 anni
16
Kogelheide Rainer
Amministratore delegato Gatx Rail Germania
9 anni e 6 mesi
10 anni
17
Kriebel Uwe
Operaio addetto alla verifica con ultrasuoni dell'Officina Jungenthal
8 anni
6 anni e 8 mesi
18
Lehmann Joachim
Supervisore e responsabile esami non distruttivi presso Officina Jungenthal
assolto
8 anni e 3 mesi
19
Linowski Peter
Responsabile sistema manutenzione Gatx Rail
9 anni e 6 mesi
9 anni
20
Maestrini Emilio
Responsabile Direzione ingegneria, sicurezza e qualità di sistema di Trenitalia Spa
6 anni e 6 mesi
8 anni
21
Mansbart Johannes
Amministratore delegato Gatx Rail Austria
9 anni
10 anni
22
Margarita Giulio
Ex direttore Sistema gestione sicurezza circolazione treni ed esercizio ferroviario della Direzione tecnica di Rfi. Oggi dirigente ANSF
6 anni e 6 mesi
13 anni
23
Marzilli Enzo
Responsabile struttura direzione norme, standard, sviluppo e omologazione Rfi
6 anni
9 anni
24
Mayer Roman
Responsabile manutenzione flotta carri merci Gatx Rail Austria
9 anni
8 anni e 3 mesi
25
Moretti Mauro
Ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Spa, ed ex amministratore delegato di Rfi Spa
7 anni
16 anni
26
Pacchioni Giuseppe
Ex Direttore generale della Cima Riparazioni Spa
7 anni
assoluzione
27
Pezzati Angelo
Capo commessa settore carri e responsabile tecnico del reparto sale di Cima Riparazioni
assolto
8 anni
28
Pizzadini Paolo
Capo commessa settore carri e responsabile tecnico del reparto sale di Cima Riparazioni Spa
6 anni e 6 mesi
8 anni
29
Rossi Stefano
Ex responsabile Armamento Rfi
assolto
assoluzione
30
Schroeter Andreas
Tecnico di 2° livello e sostituto supervisore esami non distruttivi eseguiti da Uwe Kriebel nell'Officina Jungenthal Gmbh
8 anni
7 anni e 6 mesi
31
Soprano Vincenzo
Amministratore delegato di Trenitalia Spa ed ex amministratore delegato di FS Logistica Spa
7 anni e 6 mesi
8 anni
32
Testa Mario
Responsabile Armamento Rfi
assolto
5 anni
33
Vighini Massimo
Caposquadra reparto carri di Cima Riparazioni Spa
assolto
7 anni






Imprese imputate per responsabilità amministrativa ex legge 231/2001

Gatx Rail Austria

sanzione pecuniaria pari a 400 quote del valore di 1.200 euro ciascuna – 480.000 Euro




Sanzione amministrativa pari a un Milione di Euro per ciascuna impresa

Gatx Rail Germania

Jungenthal Waggon

Trenitalia Spa
sanzione pecuniaria pari a 700 quote del valore di 1.000 euro ciascuna – 700.000 Euro

Rfi Spa

Fs Logistica

assolte

Fs Spa

Cima Riparazioni Spa












Partecipa, sostieni, scrivi e contribuisci al dibattito ed alle iniziative
di "ancora In Marcia!", abbonandoti alla rivista autogestita dai lavoratori dal 1908
www.inmarcia.it


Nessun commento:

Posta un commento