mercoledì 21 settembre 2016

21 settembre - CANCELLATO DEFINITIVAMENTE OGGI ALL'ARS LO SCELLERATO ART.10... IL M5S CON UN ODG ATTACCA ANCORA ASSISTENTI E CS

Comunicato stampa
Palermo, 21 settembre 2016


La cancellazione dello scellerato art.10 a firma PD/M5S è da oggi vigente!

Con l’approvazione della mini-finanziaria (DL 1214) all’Ars nella giornata di oggi, gli assistenti igienico-personale confermano il risultato positivo dell’ardua battaglia portata avanti per mesi, da maggio scorso, assediando i palazzi del potere in molteplici forme e contrastando di continuo i partiti borghesi, artefici di un articolo di legge che stabiliva il licenziamento repentino di 2000 assistenti in tutta la Sicilia e lo scaricamento del servizio di assistenza ai Collaboratori Scolastici della scuole in nome del risparmio, ma solo sulla pelle degli studenti disabili e dei lavoratori.



Ma come abbiamo già scritto il 10 agosto scorso, giorno dell’approvazione dell’emendamento soppressivo dell’art.10, la lotta non è affatto chiusa: il danno fatto dall’art.10, ammesso pubblicamente da vari deputati dell’Ars in questi mesi, non è rientrato del tutto:  sia perché l’USR Sicilia ha imposto, nonostante la cancellazione dell’articolo, i corsi vergognosi di poche ore  ai Collaboratori Scolastici, minacciati di provvedimenti disciplinari in caso di rifiuto, corsi di vera e propria finta riqualificazione con cui il MIUR scarica nuove mansioni sui CS, già oberati di mansioni e tagli agli organici; sia perché fino ad oggi il servizio è partito solo a Palermo, ma solo con 148 operatori rispetto ai 168 previsti, mentre nel resto della Sicilia no.

Il PD di Renzi/Crocetta/Baccei, che i lavoratori di Palermo hanno contestato ieri, e il M5S  della Foti/Zafarana sono stati gli artefici dello spudorato art.10 e questo i lavoratori, che hanno lottato sì a Palermo, ma portando avanti una battaglia sul piano regionale contrastando anche i vergognosi tentativi di boicottaggio, vedi i sindacati confederali, non lo dimenticano!

La natura antioperaia e antipopolare di chi sta al potere emerge sempre, vedi il M5S, che tramite la propria  rappresentante all’ Ars, la Foti,   ha provato a presentare un ordine del giorno che rimetteva in discussione la soppressione dell’art.10, dichiarandosi a favore ancora una volta del passaggio del servizio di assistenza igienico-personale ai Collaboratori Scolastici “formati” e quindi dei licenziamenti dei 2000 assistenti specializzati siciliani, in nome della “garanzia” del diritto allo studio dei ragazzi disabili!
Il M5S, che si prepara alla festa nazionale a Palermo tra pochi giorni, oggi ha ancora una volta mostrato tutto il proprio disprezzo verso i lavoratori, che certo non dimenticano!

La cancellazione dell’art.10 è definitiva!
Ma la lotta comunque va avanti! Tutti gli assistenti devono rientrare nelle scuole in tutte le città siciliane, i licenziamenti devono rientrare!


Slai Cobas per il s.c. Palermo

Nessun commento:

Posta un commento