sabato 25 giugno 2016

24 giugno - Tra disastri ambientali e morti sul lavoro.....



Si rompe una tubatura dell'oleodotto, disastro ambientale a Trino
Migliaia di litri di gasolio hanno sommerso la strada e si sono riversati nelle risaie
Articolo pubblicato il 25-06-2016 alle ore 09:57:19.

Rischia di trasformarsi in un disastro ambientale l'incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel Trinese. Verso le 17,30 è scoppiata una grossa tubatura di un oleodotto dell'Eni e migliaia di litri di gasolio si sono riversati nelle risaie attorno a Trino. È successo sulla strada statale 445 per Pontestura, all'altezza del cavalcavia che costeggia Trino. La miscela di idrocarburi ha invaso la carreggiata e i campi adiacenti. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e tencici Eni, che hanno lavorato ininterrottamente per pompare il gasolio e limitare i danni. In queste ore una ditta specializzata è all'opera per aspirare il liquido e travasarlo nelle cisterne. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici Arpa. “Stiamo seguendo da ieri pomeriggio quanto accaduto all'oleodotto – spiega il sindaco di Trino, Alessandro Portinaro -. Purtroppo lo sversamento che c'è stato è importante e ha riguardato un'area di risaia di notevoli dimensioni. Continua, grazie alla presenza dei vigili del fuoco, dei tecnici e con l'assistenza dei carabinieri per motivi di sicurezza, il pompaggio del liquido, per ridurre il rischio di inquinamento. Appena possibile da parte mia o di altri assessori, ci saranno aggiornamenti. Una brutta vicenda, che speriamo non lasci troppi danni. Grazie a chi, senza fermarsi un attimo, sta continuando a lavorare”. 
LA STAMPA CUNEO
Monticello, muore travolto dal trattore
L’uomo (76 anni) stava lavorando in un campo di sua proprietà quando il veicolo si è ribaltato

24/06/2016
erica asselle
monticello

Un uomo di 76 anni, Renato Rosso, è morto oggi, a Monticello, durante un incidente agricolo. Alle 13,30 l’uomo stava guidando un trattore in campo di sua proprietà quando il veicolo si è ribaltato, travolgendolo. Inutile il trasporto con l’elicottero del «118» al Santa Croce di Cuneo.
Esplode tanica di liquido infiammabile, gravemente ferito un operaio
Incidente questa mattina in un’azienda di Marene



24/06/2016
giulia scatolero
marene
Esplode tanica di liquido infiammabile, gravemente ferito un operaio di 20 anni. Incidente sul lavoro questa mattina in un’azienda di Marene che opera nel settore dei farmaci veterinari. L’allarme è scattato alle 10,30. L’operaio investito dalla fiammata è stato trasferito in elicottero (codice rosso) all’ospedale di Genova. Il giovane ha riportato ustioni al volto, al braccio e gamba destra.

Nessun commento:

Posta un commento