giovedì 23 giugno 2016

23 giugno - Dal processo per Amianto all'Olivetti emerge un dato criminale: a Ivrea l'amianto è ovunque



Processo Olivetti: “L’amianto è ovunque a Ivrea”
Oggi è il turno delle difese degli imputati. I big sono attesi la prossima settimana



22/06/2016
giampiero maggio
ivrea 


Dopo l’accusa e le parti civili, oggi, mercoledì 22 giugno, tocca alle prima difese parlare davanti al giudice, in Tribunale a Ivrea, nel processo amianto Olivetti. L’udienza è divisa in due tronconi.  
Questa mattina hanno parlato i difensori degli imputati Renzo Alzati, Filippo Demonte, Pierangelo Tarizzo (avvocati D’Alessandro e Chiantore); poi è toccato alla difesa di Giuseppe Calogero (Del Duomo) e Anacleto Parziale. Sono chiamati in causa per una serie di casi, ex dipendenti deceduti o che si sono ammalati di mesotelioma a causa dell’esposizione all’amianto strutturale.  
Nel pomeriggio, invece, parleranno le difese di Manlio Marini (avvocati Achiluzzi e Fracchia) a capo, tra l’82 e l’88 del Sosl e poi del Sesl, i due servizi per la sicurezza sul posto del lavoro istituti dalla Olivetti. Tocca a loro due affrontare per primi la questione de talco contaminato.  
Gli avvocati dei «big» parleranno la prossima settimana. Lunedì sarà il turno di Tomaso Pisapia, che difende Carlo De Benedetti. Tutti gli avvocati finora intervenuti hanno chiesto l’assoluzione per i loro assistiti. D’Alessandro ha fermamente obiettato rispetto alla richiesta di risarcimento civile da parte del Comune di Ivrea: «La città è piena di amianto, gli stessi edifici comunali lo sono. Proprio ora, mentre sto parlando - si è rivolto il legale al giudice, Elena Stoppini, al termine della propria requisitoria - ci sono lavori in corso per rimuovere lastre d’amianto da un edificio di proprietà del Comune».  


Nessun commento:

Posta un commento