venerdì 10 giugno 2016

11 giugno - Riceviamo e pubblichiamo: fermare la chiusura asili comunali/Taranto



Mentre ancora non otteniamo risposte alla nostra richiesta, di anni, di porre fine alla nostra condizione di lavoro che dire vergognosa è poco, con orari e salari, nonostante doppie mansioni (di pulizia e ausiliariato), in aperta violazione di norme contrattuali e anche costituzionali (come riconosciuto recentemente dall'Ispettorato del Lavoro), veniamo a sapere che sarebbe effettiva la chiusura di 2 asili! Con conseguenze non solo per i genitori e i bambini ma anche rischio per il futuro del nostro lavoro.
Il sindaco Stefano in persona neanche due settimane dichiarò alla nostra coordinatrice dello Slai Cobas che erano assolutamente non veritiere le notizie di chiusura!
Evidentemente il Sig. Sindaco non è affidabile, o contano più i dirigenti del Sindaco?
Nell’ultimo Consiglio, è stato approvato un OdG per il rafforzamento delle strutture degli asili e il miglioramento della condizione di noi lavoratrici. Dobbiamo pensare che quanto succede in Consiglio è una pagliacciata e le decisioni vengono fatte in altre stanze?
Noi che stiamo all'interno degli asili possiamo affermare che è non è affatto vero il motivo dichiarato dalla direzione comunale per cui vi sarebbe un calo delle iscrizioni dei bambini - per es. all'asilo “Zero tre” (che si vuole chiudere) le iscrizioni non sono calate e questo vale anche per il prossimo anno. Nello stesso tempo ci sembra un controsenso, prima affermare che ci sarebbero pochi bambini, poi affidare uno di questi asili, il “Zero tre” ad una cooperativa privata. Quindi, lo scopo sarebbe una privatizzazione di un servizio fondamentale della società, che deve invece rimanere pubblico? Ci chiediamo di chi fa l'interesse questa amministrazione comunale? Ricordiamo che due anni fa, mentre a noi lavoratrici il Comune diceva che mancavano i soldi per aumentare orario e salario, lo stesso Comune affidava un appalto, anche per servizi che già noi svolgevamo, ad una cooperativa privata (la Giandro). Non è questo uno spreco di soldi?
LOTTIAMO PER FERMARE QUESTA CHIUSURA DEGLI ASILI.
LE LAVORATRICI E LAVORATORI DEGLI ASILI “Magicondo” e “Zero Tre”
dello Slai Cobas per il sindacato di classe
RSA Cavaliere Vincenza
via Rintone, 22 Taranto – slaicobasta@gmail.com – T/F 0994792086 - 3475301704

Nessun commento:

Posta un commento