giovedì 17 marzo 2016

17 marzo - 18 marzo: da Torino a Milano



Per chi volesse partecipare alla manifestazione di Milano: Largo Cairoli ore 9.30
 AUTOBUS SPECIALE DA TORINO:
partenza da Viale Romania di fronte ad Auchan (alcapolinea del 4) ore 7,15. E' necessaria la massima puntualità.
Per info e adesioni: 3298998546
Ripartenza per Torino a fine manifestazione.
Libero Contributo

Coordinamento Contro La Buona Scuola Torino


COMUNICATO SCIOPERO GENERALE 18 MARZO 2016

Il SI Cobas, La Cub e l’USI-Ait hanno indetto per l’intera giornata di Venerdì 18 Marzo uno Sciopero Generale Nazionale, che vedrà i due cortei principali snodarsi tra le vie di Milano e Napoli.

Con questo sciopero ci opponiamo
·           alle legislazioni degli ultimi decenni e in particolare al Jobs Act che hanno cancellato diritti conquistati con la lotta, liberalizzato i licenziamenti, reso precari tutti i contratti di lavoro esistenti,
·           agli accordi tra padroni e sindacati venduti che espellono la democrazia e il dissenso dai luoghi di lavoro.

Nello stesso tempo lo sciopero si propone di  unificare le lotte, diffuse ma frastagliate, di quei settori che si oppongono alla brutale offensiva del grande capitale e del suo governo e in molti casi riescono a strappare miglioramenti,(vedi accordi della logistica) per generalizzarle agli altri settori e creare un fronte di classe.
All’offensiva interna contro i lavoratori corrisponde un’offensiva esterna degli Stati imperialisti per imporre e spartire il loro dominio sul mondo. Per questo la nostra lotta è tutt’uno con la lotta contro tutte le guerre di oppressione che alimentano il terrorismo  e minacciano esperienze   rivoluzionarie dal basso (es. a Kobane nel Rojava).
Quindi un forte NO A OGNI INTERVENTO MILITARE ITALIANO, in Libia o altrove!
Chiediamo la cancellazione delle pessime riforme sulla scuola che hanno sottratto risorse a quella pubblica per privilegiare le private e che l’hanno sottomessa agli interessi speculativi delle aziende, regalandovi manodopera gratuita con l’alternanza scuola-lavoro.
Rivendichiamo una sanità gratuita e di qualità, un reddito dignitoso per disoccupati e precari, un aumento delle pensioni e l’uguaglianza per gli immigrati.
Lottiamo contro inquinamento e devastazione ambientale, commessi in funzione degli interessi del capitalismo, per la difesa della salute.
Lottiamo per il  diritto all’abitare, negato dalle politiche antipopolari dei governi che, per favorire la speculazione edilizia, svendono le case popolari ai privati e criminalizzano gli occupanti in stato di necessità con minacce e sgomberi militarizzati.

Contro questo crescendo di macelleria sociale ai danni dei lavoratori, degli studenti, dei pensionati, dei disoccupati, degli inquilini è necessario unirci e lottare

comunicato Slai Cobas per il Sindacato di Classe
da far circolare ovunque

Lo slai cobas per il sindacato di classe invita a partecipare allo sciopero del 18 marzo indetto da sicobas cub usiait.
La nostra adesione  è totale per quanto riguarda  logistica e sanità per il nord lombardia, piemonte, triveneto, liguria, emilia romagna.
Per quanto riguarda le realtà del sud dove siamo presenti e interveniamo - campania, basilicata, puglia, sicilia -
consideriamo questo sciopero una positiva mobilitazione di settori di lavoratori in opposizione alla guerra imperialista , l’intervento in libia, questione migranti  - mentre non condividiamo diversi aspetti dei testi emessi  dagli organizzatori (esaminati in un comunicato a parte) e quindi il nostro appoggio ma non adesione allo sciopero – è limitato a queste tematiche.
Il che comporta l’organizzazione di presidi, manifestazioni, assemblee dove siamo presenti con le parole d’ordini:
lavoro non guerra!
no hot spot – accoglienza, diritto di asilo per tutti i migranti!

slai cobas per il sindacato di classe
coordinamento nazionale
11 marzo 2016





Nessun commento:

Posta un commento