sabato 31 ottobre 2015

31 ottobre - Operai morti per amianto, condannati gli ex direttori di Fincantieri Palermo



I padroni assassini nei tribunali devono essere condannati, e pesantemente,  per i crimini che mettono in atto ogni giorno, ma non basta! Necessario è far pagare il costo politico di questi assassini allo Stato e al governo, costruendo la battaglia generale per mettere fine alla produzione per il profitto del capitale sulla pelle dei lavoratori e delle masse popolari.


Sono ritenuti responsabili della morte di sette operai deceduti per asbestosi e mesotelioma pleurico in seguito all'inalazione delle fibre di amianto

Il giudice di Palermo Monica Sammartino ha condannato complessivamente a 24 anni e 6 mesi di carcere, per omicidio colposo, gli ex direttori di Fincantieri Palermo Giuseppe Cortesi, Antonio Cipponeri e Luciano Lemetti. Sono responsabili della morte di sette operai deceduti per asbestosi e mesotelioma pleurico in seguito all'inalazione delle fibre di amianto. Nello stabilimento, per anni, secondo l'accusa non sarebbero state adottate le misure di sicurezza minime per evitare il contatto diretto con l'amianto.
I tre imputati, che avrebbero dovuto vigilare sull'osservanza delle cautele imposte dalla legge per chi lavora a contatto con l'amianto, sono stati invece assolti dall'accusa di omicidio colposo relativa ad altri dieci decessi. Per 15 capi di imputazione di omicidio e lesioni colpose è stata invece dichiarata la prescrizione. A Cortesi sono stati inflitti 8 anni e 6 mesi, a Cipponeri 6 anni e 6 mesi e a Lemetti 9 anni e 6 mesi. Il giudice ha riconosciuto il risarcimento del danno, da liquidarsi in sede civile, alle parti civili costituite: i familiari di tre vittime, l'Inail e la Fiom, assistita dall'avvocato Fabio Lanfranca.
Il magistrato ha inoltre attribuito una provvisionale immediatamente esecutiva di 700mila all'Inail e somme tra i 120mila e i 65mila euro alle mogli e ai figli delle vittime che si sono costituiti parti civili. Si tratta del secondo processo celebrato a Palermo per l'amianto killer alla Fincantieri. A novembre del 2014 la Corte di Cassazione ha confermato le condanne dei tre dirigenti al primo dibattimento istruito nel capoluogo. Erano imputati della morte di 37 operai, uccisi anche loro dalle polveri di asbesto, e per la malattia sviluppata da altri 24 lavoratori.

LaRepubblicaPalermo


Nessun commento:

Posta un commento