sabato 31 ottobre 2015

30 ottobre - "La vertenza sul reddito minimo garantito" - lo Slai Cobas sc propone un'altra strada



al via in campania


questa vertenza è partita mille volte in diverse regioni e mai ha ottenuto risultati perchè non se ne vuole ancora capire la dinamica e le modalità per ottenere risultati. Un percorso diverso fu proposto alcuni anni fa da taranto, che prima convince il movimento disoccupati e precari di napoli a realizzare una assemblea nazionale – che si tenne a Napoli con ottima riuscita 300 di diverse città del sud – questa assemblea lanciò l’idea di una manifestazione assedio a Roma .. ma i compagni di napoli disoccupati organizzati banchi nuovi , non ne fecero niente inseguendo chimere di coordinamenti nazionali con gruppi di trosko bordighisti del nord, la vertenza per il salario garantito -  non è nè può essere una ‘campagna di opinione o firme’ ma la costruzione di un percorso di lotta dura e generale che parte dalle realtà in cui sono davvero in lotta precari e disoccupati , soggetto iniziale della lotta – vedi palermo, taranto e anche napoli – e che con la lotta costruisce la sua forza nazionale.
Ma quello che occorre è la lotta fuori dalle regole.
Costruire una assemblea nazionale al sud  Napoli – Taranto e Palermo vanno bene, partire dalla occupazione di strade e uffici comunali e poi regionali.
Invadere roma con una manifestazione che prenda di mira i palazzi del governo e che abbia le caratteristiche dell’accampada e dell’assedio e che richiami a sè masse e movimenti. 
Senza un percorso e una accumulazione di forze di questo tipo – non perdiamo tempo per favore

Slai Cobas per il sindacato di classe – coordinamento nazionale
30 ottobre 2015

pubblicheremo nei prossimi giorni i testi e il dibattito di quel primo tentativo


E’ iniziata oggi – 28 ottobre 2015 – la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare per un Reddito Minimo Garantito in Campania. Dopo un periodo di discussione e di approfondimento politico e legislativo che ha coinvolto un variegato arco di attivisti e forze politiche e sociali il Comitato Regionale per il RMG si appresta a promuovere, articolare e generalizzare questa campagna/vertenza in tutto il territorio regionale.
Non poteva non partire dall’area metropolitana napoletana questa proposta di mobilitazione e di organizzazione. Non solo perché in questo territorio sono decenni che si manifestano, continuamente, cicli di lotta organizzati dei senza lavoro ma, soprattutto, per il permanere di una situazione economico/sociale che registra, inequivocabilmente, i caratteri strutturali di una disoccupazione e di una precarietà che incide pesantemente nel corpo vivo della società. Del resto, nell’agosto scorso, la pubblicazione del Rapporto Svimez ha squadernato cifre e dati impressionanti che dimostrano che il Sud d’Italia continua ad essere – al di là delle abituali narrazioni tossiche del governo Renzi – la parte “più grecizzata del paese”. Inoltre - ed è questo uno dei temi che la discussione e l’iniziativa sociale e sindacale dovranno affrontare – le risultanze del Rapporto Svimez ci segnalano che la storica “questione/contraddizione meridionale” è da intendersi, sempre più, anche a causa dell’immanente azione antisociale dell’Unione Europea, come “questione mediterranea” dove la dinamica dello sviluppo diseguale e combinato del capitalismo disegna nuove stratificazioni produttive e inediti contesti socio/politici. Una campagna/vertenza per il Reddito/Salario, quindi, che è da concepire e praticare come un ulteriore strumento per ridare voce, forza ed adeguata rappresentanza ai settori popolari e per costruire una stagione di lotta che ritrovi - di nuovo - forme di connessione politica ed organizzative con un blocco sociale frantumato sotto i colpi dell’incidere del corso della crisi.
Per informazioni sull’iniziativa in corso, sui punti di raccolta e sulle mobilitazioni in Campania:
www.redditominimocampania.org
Per una discussione circa il recente Rapporto SVIMEZ:
http://www.retedeicomunisti.org/index.php/interventi/969-il-mezzogiorno-tra-crisi-e-illusioni-riformiste
Alcune domande – e le nostre risposte – che incontriamo nella Campagna/Vertenza che stiamo conducendo:
http://www.redditominimocampania.org/?page_id=94



Nessun commento:

Posta un commento