mercoledì 30 settembre 2015

30 settembre - Ex Fiat di Termini Imerese, il copione del “rilancio” è stato rispettato anche questa volta... ancora cassa integrazione fino al 31 dicembre



Tra ministri, presidenti e sindacalisti anche questa volta il copione della presa in giro per gli operai, rispetto alla ripartenza della produzione della fabbrica di Termini Imerese, è andata in porto. In vicinanza della scadenza della cassa integrazione i sindacalisti “fanno la voce grossa” e minacciano qualcosa e allora dal ministero puntualmente fanno sapere che è tutto a posto: era necessario garantire ancora mesi di cassa integrazione è questo è stato fatto! E adesso fino al 31 dicembre si può aspettare che ognuno “pensi” alla propria parte per la prossima puntata; gli unici che non dovrebbero più aspettare sono gli operai che dovranno infine decidere quando prendere nelle proprie mani questa lunghissima “vertenza”…
Termini Imerese, Blutec conferma il piano. Via alla cassa integrazione

Arrivata a Invitalia la garanzia bancaria sugli investimenti. L'azienda produrrà componentistica per l'automotive. Il ministro Guidi: "Fiduciosi che il progetto vada avanti"
 Blutec conferma il piano industriale per il rilancio del sito di Termini Imerese che prevede come primo step la produzione di componentistica per l'industria automotive. L'azienda ha inoltre annunciato di avere presentato a Invitalia la necessaria documentazione che attesta la disponibilità finanziaria a sostegno degli investimenti previsti. Il ministero del Lavoro ha chiarito che è in corso l'iter burocratico per il riconoscimento del pagamento della cassa integrazione ai lavoratori fino a dicembre. E' quanto emerso nel corso del tavolo presieduto dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi cui hanno partecipato il sottosegretario al ministero del lavoro Teresa Bellanova, il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, rappresentanti delle istituzioni locali, dei sindacati, dell'azienda e Iinvitalia. Quest'ultima ha precisato di aver ricevuto da un primario istituto di credito europeo la disponibilità a concedere a Blutec un finanziamento a copertura del fabbisogno di capitale per investimenti e per l'attività corrente. Fatte le ultime verifiche, il cda di Invitalia sarà chiamato a breve a deliberare l'approvazione del contratto di sviluppo e il conseguente finanziamento a favore di Blutec. "Stiamo cercando di dare concretezza ad un progetto importante. L'operazione è complessa e ha come fulcro Termini Imerese ma va inserita in un contesto più ampio. Siamo fiduciosi che il progetto vada avanti", ha detto il ministro Guidi.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/09/29/news/termini_imerese_blutec_conferma_il_piano_via_alla_cassa_integrazione-123928784/

Nessun commento:

Posta un commento