martedì 26 maggio 2015

24 maggio - COMUNICATO STAMPA: PROCESSO ETERNIT BIS



la rete nazionale per la sicurezza e salute sui posti di lavoro e sul territorio riceve e informa
bastamortesullavoro@gmail.com

a Torino il Giudice dell’Udienza Preliminare (GUP) dott.ssa Federica Bompieri ha respinto la richiesta di spostamento del processo denominato “Eternit bis”, che vede ancora come imputato Sthephan Schmidheiny, questa volta per la morte di 258 persone fra cittadini e lavoratori già esposti all’amianto nelle fabbriche ETERNIT e nei territori circostanti Casale Monferrato, Cavagnolo, Rubiera e Bagnoli. 
La novità: oltre la presentazione come parte civile degli Enti Locali interessati, della provincia di Alessandria e della Regione Piemonte si è presentata pure e finalmente la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ad essa si deve chiedere di fare sentire tutto il suo peso istituzionale perché il responsabile svizzero riconosca i suoi torti e risarcisca le vittime, compreso lo Stato e i territori inquinati.
Come abbiamo già fatto in occasione della giornata internazionale delle vittime dell’amianto, al convegno svolto presso il Senato il 29 aprile u.s. chiediamo di nuovo che vengano risarcite le vittime anche del precedente processo di Cassazione il 19/11/2014 che si è concluso con la prescrizione del reato: che la Presidenza del Consiglio dei Ministri se ne faccia carico! 
L’impegno di Medicina Democratica, dell’AIEA – riconosciute parte civile -  e delle numerose associazioni del Coordinamento nazionale, continuerà per l’approvazione del piano nazionale amianto, per le bonifiche, per la sorveglianza sanitaria degli ex esposti, per la ricerca, e per certamente per i risarcimenti alle vittime e agli ex esposti, nonché per l’approvazione del pdl 1645 (Casson e altri) depositato in Senato 
Alla Camera è stata approvata una risoluzione sull'amianto

http://www.publicpolicy.it/


21 maggio 2015

ROMA (Public Policy) - "Estendere, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, il credito d'imposta al 65% attualmente in vigore per le opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico alle opere di bonifica dell'amianto, al fine di tutelare la salute dei cittadini e di promuovere politiche efficaci per l'edilizia di qualità capaci di dare impulso all'economia ed all'occupazione del settore". È uno degli impegno contenuti nella risoluzione sull'amianto approvata dalle commissioni congiunte Finanze e Ambiente alla Camera. Il testo approvato è frutto di tre risoluzioni a prima firma Luigi Dallai (Pd), Alberto Zolezzi (M5s) e Fabio Lavagno (Pd). Diversi altri deputati hanno poi sottoscritto la risoluzione, tra cui Ermete Realacci e Alessandro Bratti, presidenti rispettivamente dell'VIII commissione e della commissione Ecoreati. Tra gli altri impegni quello per "assumere iniziative in sede europea affinché le risorse stanziate per gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'amianto non vengano computate ai fini dei saldi di finanza pubblica relativi al rispetto del patto di stabilità e crescita". Ma anche quello per spingere il governo "a completare la mappatura dell'amianto sul territorio nazionale", compreso quello contenuto nelle scuole e in tutti gli altri locali pubblici e aperti al pubblico. La risoluzione, composta da ben 16 impegni, chiede di "assumere iniziative affinché, entro il 31 dicembre 2016, la presenza di amianto, in qualunque luogo, sia evidenziata con l'apposizione di un'etichetta chiara e visibile recante l'indicazione della presenza di amianto". I deputati delle due commissioni chiedono anche "l'effettiva emanazione di linee guida regionali che comprendano l'informatizzazione dei processi di bonifica, la georeferenziazione e l'individuazione di siti idonei allo stoccaggio e allo smaltimento in sicurezza dell'amianto, in un'ottica di filiera corta di gestione, di riduzione del rischio e dei costi". Tra le altre cose la risoluzione impegna il governo "a valutare l'opportunità di introdurre per i materiali contenenti amianto, la riduzione del 50% del range previsto per il tributo per lo smaltimento di rifiuti in discarica"; e "a reperire risorse, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, per finanziare adeguatamente il Fondo nazionale per il risanamento degli edifici pubblici", oltre che "appositi programmi di ricerca nel settore dell'inertizzazione dell'amianto".
(Public Policy) NAF

Nessun commento:

Posta un commento