venerdì 15 maggio 2015

15 maggio - Oggi sciopero nei trasporti, il caso Milano: C'E' L'EXPO, NON SI PUò SCIOPERARE. PISAPIA E PREFETTO DI MILANO IMPONGONO LA PRECETTAZIONE



Il Prefetto di Milano ha disposto la precettazione dei lavoratori Atm che intendono aderire allo sciopero nazionale proclamato per l'intera giornata di domani, venerdì 15 maggio dall'Organizzazione sindacale Usb Trasporti. Secondo il preffetto il nodo è quello della mobilità della cittadinanza in una fase “particolarmente sensibile per l'affluenza di visitatori all'Expo",come si legge in un comunicato. Pronta la reazione di Usb che, in un proprio comunicato, ritiene inaccettabile la decisione “che nei fatti nega un diritto costituzionale dei lavoratori”. “USB ha declinato la richiesta di sospendere lo sciopero nell’area di Milano, in particolare in ATM – si legge ancora - ritenendo pretestuose le motivazioni addotte da parte del Prefetto, che non ha mai formulato una proposta di rivedere le modalità e i termini dello sciopero (contrariamente a quanto sostiene il prefetto, ndr): la sua richiesta è sempre stata la revoca dell’iniziativa sindacale”.
Secondo i vari sindacati di categoria confederali,che non partecipano allo sciopero, "il diritto di sciopero va difeso e la precettazione è uno strumento sbagliato". Lo sciopero è indetto contro i provvedimenti del jobs act; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza; le gravi penalizzazioni di un Contratto Nazionale fermo da ben 8 anni.

Nessun commento:

Posta un commento