lunedì 11 maggio 2015

11 maggio - 12 Maggio sciopero nella scuola contro gli Invalsi. Perché l'USI ha esteso e dato copertura allo sciopero





La situazione in tendenza è generalizzata a livello nazionale come indicato nei termini segnalati dai Cobas toscani delle coop sociali, anche per dare un segnale di opposizione e di protesta a questo stato di cose, abbiamo dato la copertura sindacale di sciopero il 12 maggio, estendendo alle altre categorie (come farebbe coerentemente un sindacato autorganizzato e "di classe") lo sciopero della scuola, anche nei servizi scolastici educativi e in quelli integrativi ai minori con disabilità, connessi alla scuola e al territorio, agli anziani, ai disabili avviene lo stesso, insistiamo fino ad avere i reali rapporti di forza ...
Oltre alla denuncia pubblica e alla informazione, vanno anche praticate le forme di lotta ma dovremmo cercare di fare uno sforzo per collegarle utilizzando le date e le coperture, andando un passettino al di là di chi proclama cosa...so che è difficile, ma altrimenti dare indicazioni giuste e non raccoglierle, ci indebolisce tutte-i rispetto alle controparti e ai poteri forti. Il 12 maggio poteva essere una buona opportunità, senza immischiarci con i sindacati concertativi e collaborazionisti ma dando un segnale chiaro e deciso anche se ancora di minoranza, di LOTTA E DI PROTESTA, alle classi lavoratrici e ai settori sfruttati...vedremo se sarà poi raccolto tale segnale... a partire da coloro che sono già sensibilizzati-e e attivi-e.
Ciao buona giornata inoltra Roberto Martelli per Usi   
Le cooperative sociali sono le nuove agenzie interinali?

I\le soci lavoratori sono schiacciati tra gli enti pubblici e i vertici delle cooperative, costretti\e a recitare un ruolo che spesso va contro le ragioni sociali del loro stesso lavoro, obbligati\e ad accettare la riduzione delle ore e del salario, a subire passivamente lo svilimento di un servizio sempre più legato all'abbattimento dei costi con utilizzo dei voucher e delle partite iva ormai fuori controllo. Chi opera nelle cooperative vorrebbe svolgere un lavoro prettamente sociale ma nella maggior parte dei casi assolve una funzione di controllo e di pacificazione, di contenimento del danno, sempre piu' lontani dai problemi dell'utenza, a subire progetti che vivono una scissione traumatica tra la teoria e la realizzazione pratica.
Le cooperative ormai accettano progetti senza alcuna possibilità di interagire sui contenuti, sulle modalità e sulle finalità degli stessi, regna sovrana la improvvisazione (soprattutto laddove la particolarità del servizio richiederebbe prestazioni particolari e accurate). Ormai dominano gli appalti al ribasso nei quali agli operatori viene imposto di recitare un copione senza mettere mai in discussione le modalità e le finalità del servizio, un ruolo passivo e mai critico. Siamo lavoratori usa e getta, buoni per ogni attività a discapito della formazione che in molte cooperative è inesistente, o si limita a corsi obbligatori e di rito spesso funzionali solo ad acquisire accrediti e certificazioni senza i quali non è più possibile lavorare con la pubblica amministrazione . Capita sovente che i finanziamenti siano ridotti nel corso dell'appalto mettendo in crisi le cooperative e costringendole a ridurre orari, prestazioni e retribuzioni, e allo stesso tempo chiedendo una sorta di compartecipazione agli utenti che subiscono la riduzione dei servizi.
Volete un esempio? Alla fine di un appalto scatta la continuità per alcuni mesi salvo poi scoprire che l'appalto è stato prorogato a un costo minore mettendo in difficoltà le cooperative e costringendo i soci lavoratori ad una ulteriore riduzione delle ore lavorative. In questo modo si abbatte la qualità dei servizi e si riduce il costo del lavoro e gli stipendi degli operatori (meno ore fanno, meno salario avranno). Avremmo molto ancora da scrivere ma ci limiteremo ad una considerazione sulle società della salute e sulla Regione Toscana che ormai va ridimensionando i servizi socio sanitari con la riduzione dei posti letto negli ospedali e la cancellazione di progetti sociali.
A farne le spese gli operatori impegnati sul campo e la cittadinanza utente dei servizi. Questa è la Toscana del Governatore Rossi.

COBAS COOPERATIVE SOCIALI PISA
confcobaspisa@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento