martedì 7 aprile 2015

7 aprile: Policlinico di Palermo: continua la battaglia per il riconoscimento dei diritti contrattuali negati

Alle lavoratrici e ai lavoratori del Policlinico


LO SCORSO 3 APRILE LO SLAI COBAS HA AVUTO UN INCONTRO CON  LA DIRIGENTE DELL’AREA RISORSE UMANE - DOTT.SSA MARTELLUCCI – SULL’APPLICAZIONE DEL CONTRATTO E SUL TRASFERIMENTO ED ASSEGNAZIONE A MANSIONI CONSONI DI LAVORATRICI E LAVORATORI AFFETTI DA SERIE/GRAVI PATOLOGIE


Come è noto, lo scorso febbraio lo SLAI Cobas per il sindacato di classe aveva diffidato l’amministrazione aziendale ad attivare le procedure per le progressioni economiche (PEO/PEV), oltreché:  ad erogare il saldo produttività 2014 entro il mese di marzo; ad attivare entro aprile le procedure “interventi a favore del personale” anno 2014; a trasmettere le delibere relative ai fondi produttività anni 2011-2012-2013-2014; a trasferire ed assegnare a lavori compatibili  le lavoratrici e i lavoratori aventi seri problemi di salute.

Venerdì scorso vi è stato l’incontro richiesto dalla scrivente O.S. al fine di conoscere le reali intenzione del’azienda.
Durante tale incontro la dott.ssa Martellucci che, a differenza del suo predecessore, ha mostrato  sensibilità e disponibilità sulle diverse problematiche oggetto di diffida, in sintesi ha affermato quanto di seguito riportato.


Saldo produttività anno 2014: i dipendenti preposti stanno lavorando a ritmi elevati per poterla erogare nel mese di aprile p.v., ma ancora non tutte le UU.OO. hanno trasmesso le relative schede all’ufficio competente;
PEO-PEV:  per la PEO i fondi vi sono e l’azienda provvederà quanto prima ad attivarne le procedure,mentre per la PEV bisogna ancora verificare la disponibilità economica ed i posti vacanti;
Interventi a favore del personale anno 2014in breve ne sarà pubblicato il bando;
Delibere fondi produttività degli anni 2011-2012-2013-2014: la dirigente dell’Area Risorse Umane si è impegnate a trasmettere tali delibere, così come richiesto da tempo dallo SLAI Cobas per potere avere contezza delle somme ancora avanzate dai dipendenti;
sui lavoratori affetti da serie e/o gravi patologie:  la dott.ssa Martellucci ha sottolineato di avere fatto istituire una apposita commissione, la quale, però, ancora non si è attivata, malgrado i ripetuti solleciti da parte sua. E che comunque,nelle more, sia lei che il direttore generale hanno provveduto a sollecitare i direttori delle UU.OO. ad assegnare  i suddetti dipendenti a mansioni consoni. 

Inoltre, la rappresentante dell’Azienda ha parlato anche delle indennità di funzioni specialistiche, tenendo a precisare che presto saranno assegnate pure alla cat. C, e che sarà rivisto l’importo attualmente previsto.
In merito a ciò lo SLAI Cobas ha voluto sottolineare che, detta indennità spetta anche alla cat. B, oltreché Bs- C-D-Ds, così come previsto dall’art. 10, comma 7, del CCIA di Comparto del 07.12.2011.

Poi, per quanto concerne la produttività, la scrivente O.S. ha contestato, in particolare, la mancata attribuzione della percentuale sintetica del 100% ad alcuni lavoratori, a causa della mancata attivazione dei corsi di formazione da parte dell’Amministrazione, ovvero per “cause non attribuibili ai dipendenti”. Pertanto lo SLAI Cobas ha chiesto la valutazione ex novo delle suddette schede, nonché l’avvio della formazione professionale, ferma da lungo tempo.

Infine, in relazione alla questione PEV, il sindacato su menzionato ha ribadito che essa è bloccata dal 2003 e che i lavoratori non vogliono sentire ragioni, tanto che si stanno apprestando a presentare ricorso legale anche per quelle pregresse, dato che si tratta di un istituto contrattuale che andava applicato anche negli anni precedenti, così come confermato pure dalle diverse sentenze di tribunale. 

Per quanto sopra si può affermare che si è trattato di una riunione proficua, soprattutto per il fatto che la dott.ssa Martellucci si sia seriamente  impegnata, in prima persona, a fare  applicare concretamente il contratto.  

Tuttavia, soprattutto alla luce dell’annoso immobilismo da parte dei “vertici aziendali”, oggi più che mai lo SLAI Cobas chiama i lavoratori, tutti, a vigilare, affinché i loro sacrosanti diritti vengano celermente riconosciuti. Ed avverte che, contrariamente, intraprenderà ogni azione di lotta utile, compreso lo SCIOPERO.


Pa, 04.04.2015

SLAI COBAS per il sindacato di classe-Policlinico 


Nessun commento:

Posta un commento