sabato 25 aprile 2015

24 aprile: Una presa di posizione dei lavoratori della Scala - 1° MAGGIO NON SI LAVORA!



Primo Maggio, festa dell’emancipazione del lavoro o celebrazione del suo ritorno allo stato servile?
A chi ci chiedeva di lavorare in nome dell’Expo (nutrire il pianeta con sponsor Coca Cola Nestlé McDonald's...), evento eccezionale per non danneggiare’immagine del paese, ricordiamo:
- 7500 “volontari” a 433 euro mensili per 184 giorni di lavoro;
- decine di arresti per “associazione a delinquere...ndrangheta;
- una montagna di debiti per la pubblica amministrazione.
A chi ci chiedeva di “trattare” ricordiamo:
Mentre i nostri Dirigenti hanno avuto i loro compensi incrementati nessuno dei problemi fin qui riproposti (serali, magazzini Pero, contratto nazionale sparito da 10 anni, Contratto aziendale scaduto da oltre 4 anni, organici non reintegrati, aumento della produzione con 60 spettacoli in più per Expo) non ha trovato soluzione... e noi per loro avremmo dovuto preoccuparci della “figura”?
Il Primo Maggio è e rimane la nostra festa istituita dopo i giorni di Maggio del 1886 a Chicago, quando lavoratori in sciopero vennero uccisi e feriti dalla polizia.
Oggi, che il lavoro è tornato a essere una merce comprata al minor prezzo e a minor tutele possibili e la nuova alfabetizzazione servile i diritti li chiama privilegi, è nostro dovere difenderli collettivamente.
Un'eredità che non delapideremo come ha fatto fin qui il ceto politico-sindacale ma da consegnare alle prossime generazioni.
L'azienda/teatro Scala, a ringraziamento del pronto arruolamento, porta orchestra e coro in squallidi format televisivi. e di fronte al diniego della maggioranza dei lavoratori rispolvera vecchie pratiche di crumiraggio; capi, capetti, ruffiani e malati saranno “all'opera”.
W il Primo Maggio
Rsa Slc-Cgil Scala
p.s: ricordiamo a tutti i lavoratori che la lettera aziendale di disponibilità a lavorare il primo maggio non ha nessun valore giuridico-legale.

Sent: Thursday, April 23, 2015 10:05 PM
Subject: I: Comunicato 1°maggio


Il Giovedì 23 Aprile 2015 19:37, TEATRO SCALA CGIL <teatroscalacgil@gmail.com> ha scritto:

In allegato il comunicato
da diffondere il più possibile

--
CGIL SCALA

Nessun commento:

Posta un commento