venerdì 6 febbraio 2015

5 FEBBRAIO: Da una lavoratrice - CONSIDERAZIONI SULLA FORMAZIONE OPERAIA: L'OPERAIO OGNI GIORNO PERPETUA IL DANNO NEI PROPRI CONFRONTI



Considerazioni su "lavoro salariato e capitale" da parte di una lavoratrice

Il capitale trae il suo profitto dallo sfruttamento della forza lavoro che per il capitalismo è una merce al pari di una qualsiasi materia prima.
Per produrre una qualsiasi merce oltre alle materie prime ovviamente è necessario che qualcuno le produca e per un tempo determinato. Nell’arco di una giornata o nell’arco di un mese o di anni l’operaio viene messo al lavoro dal capitalista per produrre queste merci, ad un costo (salario) calcolato dal padrone sulla base del costo dei beni necessari a che l'operaio possa presentarsi il giorno dopo a lavorare; in questo salario il capitalista contempla anche le spese di ricambio generazionale o di usura da lavoro dell’operaio stesso, come una qualsiasi macchina per la produzione. L’operaio spende questo salario per sostenersi, per sopravvivere consumando beni da lui stesso prodotti, in cui è contenuta oltre la parte di ore in cui ha lavorato "per sè", sempre più ridotta, la parte di tempo, pluslavoro, in cui ha lavorato gratis per il capitale; per cui riporta al capitale il suo guadagno. Di conseguenza, l'operaio è costretto a perpetrare il danno nei propri confronti, rivendendo di nuovo la sua forza lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento