martedì 23 dicembre 2014

2 dicembre: Tutti con la lotta per la casa a Milano - corteo Giovedì 4 dicembre da piazza S. Babila h 18.00

Lo slai cobas per il sindacato di classe sostiene la lotta che gli occupanti di case, abitanti di case popolari stanno portando avanti con determinazione in questi mesi a Milano.
E’ un atto d’accusa contro le politiche antipopolari che, dal governo centrale, dalla Giunta regionale, da quella comunale, per finire con la fallimentare gestione dell’ Aler vengono portate avanti; un atto d’accusa che smaschera definitivamente come un’emergenza abitativa, aggravata dalla crisi, si voglia trasformare in una questione di ordine pubblico, in una guerra tra poveri. Invece di dare risposte, trovare soluzioni ai bisogni primari, si reprime.
Preceduta da una campagna mass-mediatica che ha puntato il dito contro gli occupanti “abusivi”, additati come i colpevoli che tolgono il diritto alla casa agli oltre 24.000 richiedenti delle liste d’attesa, di provocare il degrado delle periferie, dei quartieri popolari.
La realtà dice tutt’altro: circa 10.000 alloggi vuoti di proprietà pubblica: questo genera degrado, abbandono, sprechi di soldi pubblici e aumenta la fame di case e l’accesso ad esse, in una città in cui gli affitti sono proibitivi per i lavoratori, i giovani; una città in cui aumentano gli sfratti di chi non riesce a pagare l’affitto o non riesce più a far fronte a un mutuo, magari perché ha perso il lavoro.
D’altra parte è chiaro che si voglia affrontare l’emergenza abitativa come una questione di ordine pubblico con la convocazione da parte della Prefettura, il 10 novembre, di un tavolo straordinario del Comitato per la sicurezza a cui hanno partecipato: Prefettura, Regione, Comune e Aler, con la decisione finale di procedere a 200 sgomberi in una settimana.

Infine, condividiamo la piattaforma:
 - blocco degli sgomberi e degli sfratti
- sanatoria per chi ha occupato per necessità 
- assegnazione delle case vuote, anche in stato di fatto
- blocco della vendita del patrimonio popolare pubblico
Lo Slai cobas per il sindacato di classe invita i lavoratori a schierarsi e a partecipare al
corteo
Giovedì 4 dicembre
da piazza S. Babila
h 18.00
Slai cobas per il sindacato di classe
Cobasdiclasse.mi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento