sabato 22 novembre 2014

22 novembre: Continua la lotta dei lavoratori, Slai Cobas sdc, della Pasquinelli di Taranto

Sit-in di protesta davanti alla direzione dell'Amiu dei lavoratori Pasquinelli



Questa mattina davanti ai cancelli della direzione Amiu al quartiere tamburi si è riunito un folto gruppo di operai slai cobas della Coop. L'Ancora addetti alla selezione della raccolta differenziata alla Pasquinelli, il sit-in con cartelli estriscioni fatto per circa un paio d'ore voleva essere un sollecito di incontro che gli operai chiedono da tempo al Pres. dell'Amiu Cangialosi. Incontro che doveva vedere una conferma già martedì scorso per dare risposte sulla continuità lavorativa degli operai, i quali vedono avvicinarsi la data di scadenza dell'appalto fissata per il 4 Gennaio prossimo e non c'è ancora certezza di continuità lavorativa. Ma gli operai slai cobas protestano anche per il loro presente fatto di lavoro sporco e pericoloso che ha poco a che fare con la selezione solo della differenziata (troppo spesso si succedono operai malati o infortunati), di retribuzioni inferiori alle loro mansioni, di carico di lavoro.

Naturalmente come da copione chi deve dare risposte si continua a sottrarre alle proprie responsabilità ma questo è un film visto e rivisto. Già in stato di agitazione dal 14 di questo mese gli operai slai cobas attueranno varie forme di protesta se non vedranno realizzarsi questo tavolo con le controparti.

Mancando il presidente dell'Amiu, i lavoratori hanno incontrato un dirigente che ha assicurato che il pres. Cangialosi li incontrerà nei primi giorni della prossima settimana. 
Se questo ancora non avverrà gli operai e le operaie hanno detto che passeranno a forme dure di lotta.

Nessun commento:

Posta un commento