mercoledì 24 settembre 2014

23 settembre: Alla Tenaris/Dalmine, sindacati confederali e padrone impediscono la presentazione della lista Slai Cobas sdc/ Flmu-Cub, ma non finisce quì


COMUNICATO STAMPA

TENARIS DALMINE ELEZIONI RSU ANTI-DEMOCRATICHE



alla fine ce l'anno fatta!

la lista unitaria slaicobas flmucub è stata eliminata dalle elezioni dei delegati.
a deciderlo ieri la commissione elettorale.
la prima mossa l'ha fatta la direzione tenarisdalmine. arbitrariamente,  non ha concesso il permesso elettorale ai due membri della commissione elettorale slaicobas/flmucub, necessario per partecipare alla riunione, (che si tiene in orario di lavoro all'interno dello stabilimento), dove viene verificata la regolarità delle liste presentate dai sindacati.

un'ingerenza molto grave che tutta la commissione elettorale, informata di quanto stava avvenendo,
ha accettato, tant'è che ha proseguito la riunione. venendo meno ai propri doveri di garante sulla trasparenza del processo elettorale.
un atto molto grave, che ha impedito ai nostri rappresentanti di sostenere la lista.
un atto che ha condizionato il voto che viene espresso a maggioranza.

una dinamica preannunciata, basata sull'intesa tra fiom fim uilm e tenarisdalmine raggiunta prima dell'estate, che ha permesso, come dichiarato più volte dai segretari provinciali dei tre sindacati, di dare l'avvio al rinnovo delle rsu bloccate da 4 anni, con il nuovo sistema previsto dall'accordo del 10 gennaio 2104.

un accordo che taglia la democrazia, imposto arbitrariamente e unitariamente nei processi elettorali che porterà effetti nefasti nelle fabbriche del paese.



OVVIAMENTE LA BATTAGLIA PER ELEZIONI DEMOCRATICHE NON SI FERMA E NEI PROSSIMI GIORNI METTEREMO IN CAMPO LE OPPORTUNE INIZIATIVE SINDACALI E LEGALI.

PER LO SLAI COBAS S.C.
SEBASTIANO LAMERA 
335 5244902


Nessun commento:

Posta un commento