lunedì 22 settembre 2014

22 settembre: Ricorso dello Slai Cobas sdc alla Cementir di Taranto, contro l'operazione banditesca di togliere il delegato nelle elezioni RSU

SLAI Cobas per il sindacato di classe
Sede legale: Taranto v. Rintone, 22 telefax 099/4792086 – 347/5301704 – C.F. 90177580736 - e mail: slaicobasta@gmail.com

TA. 19 settembre 2014
Alla COMMISSIONE ELETTORALE
per le elezioni RSU
All'att.ne del Presidente Francesco Stola

presso CEMENTIR Italia Spa
sede di TARANTO



All. 2

Oggetto: RICORSO AVVERSO VERBALE ELETTORALE del 17.9.2014 – su risultati elezioni RSU del 15-16-17 settembre 2014.


Il sottoscritto PALATRASIO ERNESTO, presentatore della lista denominata "Slai Cobas per il sindacato di classe" alle elezioni delle RSU della Cementir Italia spa, stabilimento di Taranto, in riferimento al Verbale in oggetto, con allegata nota a verbale – che si allegano – con la presente produce RICORSO avverso la decisione assunta da 3 componenti della Commissione elettorale (esclusa il membro della CE dello Slai cobas) di attribuire un delegato eletto alla lista Filca Cisl, sulla base di motivazioni non regolamentari.
Si ricorda che sia la lista SLAI COBAS sia la lista FILCA CISL hanno preso esattamente lo stesso numero di voti di lista: 10.
Ugualmente, entrambe le liste hanno complessivamente ottenuto lo stesso numero di preferenze: 10.

Per quanto sopra rappresentato, si fa presente che in base al regolamento per le elezioni delle RSU (accordo interconfederale 1.12.93 e accordo di cui al Testo Unico del 10.1.2014), in caso di parità di voti o parità di resti riportati da liste diverse, i seggi vengono attribuiti alla lista che ha ottenuto complessivamente il maggiore numero di preferenze.
Nel caso in questione risultano sia parità di voti di lista che parità, complessivamente, di preferenze ai candidati – sottolineando che si parla non di raffronto di preferenze individuali dei candidati delle due liste, ma di preferenze complessive (cioè sommando tutte le preferenze date ai singoli candidati di ogni lista) – che nel caso in questione risultano appunto complessivamente uguali.

Pertanto, la decisione di cui al verbale del 17.9.2014, non ha alcun supporto di legittima motivazione.
Nella nota a verbale, infatti, si fa riferimento all'art.11 “Preferenze” comma 4 pg, 15 e 16 del testo unico del 10.1.2014. Questo articolo e comma parlano di modalità di indicazione delle preferenze di candidati al momento del voto e non di “attribuzione dei seggi” di cui invece parla l'art.18 1° e 2° comma, che così recita: “Nell'ambito delle liste che avranno conseguito un numero di voti sufficienti all'attribuzione dei seggi, i componenti saranno individuati seguendo l'ordine dei voti di preferenza ottenuti dai singoli candidati e, in caso di parità di voti di preferenza, in relazione all'ordine di lista”.
E' palese che quanto sopra riportato si riferisce solo alla “parità di voti di preferenza” in una stessa lista – non certo alla parità di preferenze di candidati tra liste diverse.

Nel caso in questione, ci troviamo pertanto di fronte a due liste, Slai cobas e Filca cisl, che si trovano con parità di voti di lista e parità di voti di preferenza.
A questo punto non si può arbitrariamente attribuire a una delle liste, nel caso concreto alla Filca cisl, l'elezione del candidato.
Pertanto, la decisione assunta dalla commissione elettorale (di 3 su 4 componenti) di attribuire il delegato alla Filca cisl non poggia su alcuna motivazione legittima e va annullata.

C'è infine da dire che gli stessi sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil, nonché l'Aran, a fronte di questo caso scrivono: “Il regolamento elettorale non chiarisce il caso in cui si verifichino contestualmente parità di voti alla lista e parità di preferenze ai candidati”, e demanda alla commissione elettorale di trovare la soluzione più opportuna.

Per tutto quanto sopra, si chiede:

1)      di annullare la decisione in merito alla elezione di Achille Motolese della Flca cisl

2)      di riconvocare la Commissione Elettorale – con tutti i 4 componenti, compresa, pertanto, quello designato dallo Slai cobas, Calderazzi Margherita  - e di procedere a nuova decisione. 


Il Presentatore della lista
Slai Cobas per il sindacato di classe
PALATRASIO ERNESTO

 

………………………………………………



Taranto, li, 19 settembre 2014

per ricevuta:
la Commissione elettorale


…………………………………...

Nessun commento:

Posta un commento