martedì 8 aprile 2014

7 aprile: Continua la mobilitazione dei precari coop di Palermo..

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PRECARI COOP SOCIALI IN CORSO ALL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
Comunicato stampa
Palermo, 7 aprile 2014
"Non c'è nessuno"... "Non è di nostra competenza"... il gioco a scaricabarile continua sulla pelle dei lavoratori.
Manifestazione davanti l'assessorato Regionale alla famiglia,  politiche sociali e lavoro Assistenti igienico-personale agli studenti disabili nelle scuole superiori di Palermo e Provincia.
Oggi le lavoratrici e i lavoratori che si occupano degli studenti disabili nelle scuole superiori stanno manifestando davanti l'assessorato alle politiche sociali per un incontro urgente con l'assessore Bonafede.
Come è noto questi lavoratori da anni svolgono un servizio, imprescindibile sul piano sociale e che la stessa legge vigente, a  partire dalla stessa Costituzione, definisce "essenziale".
Il suddetto servizio, la cui erogazione su appalto è stata fino ad oggi gestita dalla Provincia Regionale di Palermo, è stato sottoposto però negli anni ad una condizione di sempre più precarietà ed instabilità fino ad arrivare ad appalti di appena 1 mese e a inaudite interruzioni dello stesso durante il regolare svolgimento dell'anno scolastico, con grave danno sia nei confronti delle famiglie degli alunni disabili di cui è stato leso il diritto allo studio e integrazione sia nei confronti degli operatori che hanno lavorato sempre più a singhiozzo.
Oggi in concomitanza con l'approvazione della riforma delle province siamo venuti a conoscenza da un lato di alcune proposte circa la formazione di una futura nuova "graduatoria regionale" di operatori o di bandi esterni da parte del Comune di Palermo nell'eventualità di gestione del servizio ecc., dall'altro della problematica legata allo stanziamento delle risorse.
Diciamo chiaramente che esiste già un bacino di circa 200 operatori che da anni svolge il servizio di assistenza con una significativa esperienza maturata nel settore e che va salvaguardato, chiunque, quindi, pensi ad altre soluzioni che non siano quelle della stabilizzazione sbaglia e dovrà affrontare la dura lotta dimostrata negli anni da queste lavoratrici e lavoratori.
Slai Cobas per il sindacato di classe
Via g. del Duca 4 Palermo cell. 340.8429376

 


Nessun commento:

Posta un commento