sabato 12 aprile 2014

11 aprile: Solidarietà ai lavoratori della logistica di Trezzo e in particolare a chi la dirige, dal Portogallo

SI PREPARA GIORNATA DI MOBILITAZIONE A TREZZO - SOLIDARIETA' ANCHE DA LISBONA

DA LISBONA - DA UNO STUDENTE IN ERASMUS DEL CAU NAPOLI
Ciao Seba,
anche se sto lontano (oramai è il settimo mese di fila che sono in Portogallo) ho seguito con attenzione, rabbia ma anche ammirazione la vicenda delle lotte nella logistica a Trezzo.
Ti scrivo ovviamente per mandarti un fortissimo abbraccio e mandarti tutta la solidarietà per questa lotta dopo l'infame aggressione dell'altro giorno. Sicuro che questi miseri tentativi di intimidazione non fanno che accrescere la determinazione di compagni come te.
E qui, aggiungendoci qualcosa di più personale, che faccio riferimento al sentimento di ammirazione. Ci conosciamo oramai da parecchi anni e sono anni che portiamo avanti battaglie (tu molti anni più di me, e sempre in contesti più "difficili", ma anche più "centrali"). Le volte che ti ho visto "all'opera" dal vivo nelle lotte non sono poi state così tante, stando sempre in due città abbastanza distanti, ma sono sempre rimasto colpito dalla tua capacità di trasmettere, (come quando ti ho visto parlare agli operai dell'Ilva ma anche altri episodi o racconti che ho nella memoria), tutta la legittima rabbia (come è giusto che faccia un proletario) riuscendo allo stesso tempo a dire la cosa giusta (come è giusto che faccia un comunista).
Penso che questa sia una grande dote, indispensabile, e la capacità di organizzazione e direzione delle lotte proletarie che hai sempre dimostrato ne è la prova schiacciante.
Scusa la retorica ma ci tenevo a dirti quello che mi è passato ancora una volta nella testa seguendo la vicendadelle lotte di questi giorni.
Un fortissimo abbraccio, e a pugno chiuso!
V.


Nessun commento:

Posta un commento