Alcuni precari di cooperative sociali hanno occupato l’atrio di Palazzo Comitini, sede della Provincia di Palermo, impedendo al commissario straordinario dell’ente, il generale Domenico Tucci, di lasciare la struttura. La protesta e’ rientrata dopo che i precari hanno ottenuto un incontro col commissario.
I lavoratori protestano perché la Provincia non ha fondi per l’assistenza degli studenti disabili e c’è il rischio che il servizio, svolto dai dipendenti delle cooperative sociali, non possa ripartire, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole. Il sindacato Slai Cobas in una nota riferisce di avere appreso dal commissario che “il servizio non può ripartire perché la giunta Avanti ha lasciato l’ente in uno stato di dissesto finanziario e nonostante i vari tagli effettuati a tutte le spese accessorie non ci sono i soldi sufficienti”.
Per giovedì è prevista una manifestazione davanti alla sede dell’assessorato regionale alla Famiglia, mentre venerdì i precari torneranno in piazza per manifestare davanti alla sede dell’assessorato regionale alle Autonomie locali e alla Presidenza della Regione.