martedì 12 marzo 2013

Casa di riposo RSA “Anna Sironi” di Trezzo sull’Adda: DIRITTI PER I LAVORATORI = DIRITTI PER GLI OSPITI


COMUNICATO STAMPA
                                                                                                                                                                                          Dalmine 01/03/2013
 
Mercoledì 26 febbraio 2013 a Trezzo sull’Adda (Mi) si è tenuto un presidio di protesta delle lavoratrici e dei lavoratori della RSA “Anna Sironi” iscritti allo Slai Cobas per il sindacato di classe, allo scopo di sollecitare un incontro alla cooperativa Codess di Padova che gestisce gli operatori socio assistenziali dell’RSA per conto del Comune.
 
Con una lettera,
che alleghiamo, i parenti degli ospiti dell’RSA e i passanti, sono stati informati delle varie problematiche in cui sono costretti ad operare i lavoratori.
 
Dopodichè il presidio si è spostato al Comune dove i lavoratori hanno chiesto ufficialmente un incontro al sindaco Danilo Villa che in quanto rappresentante dell’ente appaltante (il Comune di Trezzo) è il diretto responsabile di quanto avviene nella casa di riposo.
Ma il sig Villa, nonostante le sue deleghe alle Politiche Sociali - Famiglia - Servizi Alla Persona ecc, si è rifiutato di concederci il colloquio in quanto non ritiene di essere parte in causa in questa vicenda

Ricordiamo che nel novembre 2010, i parenti degli anziani ospitati alla casa di riposo Anna Sironi hanno presentato ricorso al Tar contro la decisione della giunta comunale di abolire un contributo comunale sulla retta pagata dagli anziani.
Inoltre, altri parenti, ci hanno riferito di aver chiesto inutilmente in passato, di poter vedere i bilanci di questa struttura, in cui i vari servizi sono appaltati a consorzi e cooperative.
Precisiamo che le rette ammontano a oltre 2000€ al mese, a cui si deve aggiungere il contributo della Regione Lombardia con cui la struttura è convenzionata.


Giovedì 28, la Codess, che probabilmente la mobilitazione ha convinto a riconsiderare le                                     istanze che da mesi le lavoratrici cercano di sottoporle inutilmente, per voce di uno dei suoi responsabili sig Fabrizio Grandi ci ha confermato la disponibilità ad incontrarci per venerdì 8 marzo alle ore 14.30 presso la RSA.
  
Nell’attesa dell’incontro con la Cooperativa sociale Codess, visto il grande interesse riscontrato tra la popolazione e i parenti degli ospiti dell’RSA, nei prossimi giorni proseguiremo con dei volantinaggi in varie zone di Trezzo, per tenere informata la cittadinanza dell'esito della vertenza.







Nessun commento:

Posta un commento