giovedì 31 gennaio 2013

TECHNYMON: CASSA INTEGRAZIONE ILLEGITTIMA e LICENZIAMENTI


Dalmine 30-01-2013    

Comunicato stampa

Il Tribunale ha dichiarato l’illegittimità della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per difetto di informativa sui criteri di individuazione dei lavoratori da sospendere e sulle modalità di rotazione .
Questo è in sintesi il contenuto della sentenza della Corte d'appello di Brescia, depositato il 23.1.2013, che rigetta il ricorso presentato dall'azienda e conferma quanto stabilito in primo grado dal tribunale di Bergamo con sentenza del 8.3.2012 n.225/12, che ha condannato la Technymon di Castelli Calepio a risarcire i mancati stipendi dell'anno lavorativo 2010 di quattro lavoratori messi in cassa integrazione straordinaria, ma mai fatti ruotare come prevede la legge. 
Dal punto di vista del diritto del lavoro: "la sentenza è importante perché dichiara la annullabilità  degli accordi sindacali nei quali non è individuato il meccanismo di scelta dei lavoratori da collocare in cassa. In sostanza il giudice ha ritenuto che, a garanzia dei singoli lavoratori, le parti sociali (datoriali e dei lavoratori) debbano individuare negli accordi le modalità di scelta dei lavoratori da sottoporre a rotazione, nonché esplicitare i reparti in cui avviene o non avviene la rotazione e i criteri precisi atti ad individuare le figure
professionali interessate. Se tali specificazioni non ci sono, come nel caso di specie, non è possibile per i lavoratori e per il giudice controllare l’effettività e la serietà del confronto in sede sindacale. La sentenza ribadisce dunque che in sede sindacale devono essere banditi accordi generici e superficiali e che vanno precisati i  criteri sia di individuazione dei reparti che di scelta dei lavoratori da collocare in cassa." è il commento dell'Avv. Roberto  Trussardi del foro di Bergamo  che ha seguito la vicenda.
Dal punto di vista sindacale, come Slai Cobas non possiamo che essere soddisfatti della sentenza, sia perché a differenza di Fim e Fiom non firmiamo accordi lesivi dei diritti dei lavoratori, ma in particolare perché da ragione alla battaglia che da anni stiamo portando avanti con gli operai tenuti fuori dall'azienda per più di 3 anni, facendo sin dall'inizio di questa vertenza quello che dovrebbe fare nella norma un sindacato.
Non dimentichiamo che tra tutte le aziende della provincia che hanno aperto la cassa integrazione la Technymon è stato l'unico caso in cui un sindacato abbia chiesto attraverso un'esposto l'intervento di ispezione da parte dell'Inps, Dpl, Procura per verificare il corretto utilizzo di questo ammortizzatore sociale, ampiamente usato-abusato e che spesso si trasforma in un modo per tagliare i rami secchi…..come volevasi dimostrare in questi giorni alla Technymon a fronte di assunzioni e straordinari, l'azienda ha avviato la procedura di mobilità per 15 lavoratori.
SLAI COBAS per il sindacato di classe
Sede regionale: Dalmine Viale Marconi,1 24044 (BG) Fax 035/19968666 Cel.335/5244902



Nessun commento:

Posta un commento