domenica 14 ottobre 2012

disoccupati organizzati


Come avevano annunciato, oggi una nuova iniziativa dei Disoccupati Organizzati Slai cobas corsisti alla presidenza dell'Amiu è diventata occupazione!
Questa viene dopo una settimana di azioni/blitz: lunedì alcuni disoccupati corsisti sono saliti su un traliccio davanti alla struttura Pasquinelli dell'Amiu dove sono rimasti per circa un'ora lasciando appeso uno striscione (tuttora presente); mercoledì hanno fatto un incursione dentro la sede della Presidenza dell'Amiu mettendo anche qui uno striscione sopra una torretta, giovedì hanno presidiato il Comune e oggi hanno occupato la presidenza Amiu.

I tempi e le modalità con le quali sindaco e amiu gestiscono la raccolta differenziata non corrispondono affatto alle aspettative dei corsisti, nè della città. In questi anni i corsisti hanno iniziato una lotta per la realizzazione di un primo piano di raccolta differenziata che doveva allargarsi in tutti i quartieri sviluppando almeno 200 posti di lavoro, ma a distanza di più di tre anni, vi è stato solo l'avvio in due quartieri e l'occupazione dopo una dura lotta di 14 corsisti, mentre già ora ne servirebbero molti altri.
Il lavoro è, e deve essere, la naturale conseguenza del percorso di corsi di formazione.
"Basta rinvii interessati e perdite di tempo!"
"Noi sappiamo tutto sulla monnezza,sul riciclo, riuso e riutilizzo, ora vogliamo lavorare!"
Questo hanno gridato i corsisti mentre occupavano la presidenza: IL LAVORO PRIMA DI TUTTO!

L'occupazione ha costretto il presidente dell'Amiu, Pucci, a tenere un incontro con i disoccupati corsisti, ma le risposte sono ancora molto negative, nonostante Amiu e Comune si siano presi già centianaia di migliaia di soldi pubblici messi dalla Regione e "strappati" con la lotta dai Disoccupati Organizzati Slai cobas per il sindacato di classe (per questo lo Slai cobas ha presentato un esposto in Procura).

Ma i corsisti non mollano! La prossima settimana dalle iniziative dimostrative passeranno a forme di lotta più eclatanti! 

SLAI COBAS per il sindacato di classe
 Benni scripilliti
 
12.10.12
 

Nessun commento:

Posta un commento